ISTITUTO PAOLINI-CASSIANO: ASSEMBLEA ALL’INSEGNA DEI SOCIAL NETWORK

Relatori e rappresentanti di istituto. (da sinistra: Veronica Krasnova, Tommaso Pirazzini, Stefano Martinelli, Carmen Dal Monte, Martina Covino, Matteo Zauli, Alessandro Cappello e Alberto Padovani)

Gli studenti del Paolini-Cassiano di Imola nella mattinata di venerdì 16 febbraio, presso il Teatro Comunale dell’Osservanza, hanno discusso con grande interesse e partecipazione di social network e nuove tecnologie, affrontando l’argomento ad ampio spettro: dall’impatto sulla vita sociale all’uso comune, dai rischi reali e alle potenzialità di queste nuove tecnologie.

Un’assemblea di istituto voluta e organizzata dai rappresentanti di Istituto Matteo Zauli, Veronica Krasnova, Martina Covino e Tommaso Pirazzini.

Con il completo appoggio del preside Enrico Michelini e di gran parte dei rappresentanti di classe, abbiamo convintamente voluto questa assemblea di istituto perché si tratta di un tema molto complesso, attuale e, soprattutto, perché sappiamo con certezza che non tutti, giovani e non, sanno sfruttare queste meravigliose tecnologie al meglio e in modo consapevole”, spiegano i rappresentanti.

Tre i principali relatori presenti, per dare uno sguardo il più completo e autorevole possibile: Carmen Dal Monte, Docente e Presidente dell’associazione culturale “123imparoastudiare”, Stefano Martinelli, Educatore Professionale presso l’Unità Operativa Complessa Dipendenze Patologiche di Imola, Alberto Padovani, avvocato specializzato in materia di Diritto Penale (sito web).

Per ultimo”, rivela Matteo Zauli, “abbiamo voluto invitare Alessandro Cappello, che, tra l’altro, ha contribuito all’organizzazione, per farci raccontare la sua esperienza sui social, visto che da alcuni mesi ha aperto un blog tutto suo e, soprattutto, è diventato amministratore di ‘Sei di Imola se…’, il più famoso gruppo Facebook imolese”.

È stata un’assemblea “alternativa” di cui essere davvero orgogliosi, perché si è rivelata ben diversa da tutte le altre per il bel contesto e, soprattutto, per la grande partecipazione di tutti, nonostante il periodo storico in cui ogni riunione di questo tipo non è più un momento di confronto, proposte e discussione, ma un momento di indifferenza, disinteresse, riposo e diffuso assenteismo.

La platea di giovani studenti ascolta e interagisce con la prof.ssa Carmen Dal Monte

I relatori sono rimasti estremamente entusiasti dell’ambiente e del clima creato prima di tutto dalla platea di giovani studenti, sia nella prima parte di mattinata con le classi del biennio, sia nella seconda, con quelle del triennio. “Le possibilità di vita e di conoscenza offerte dalla rete non hanno eguali nella storia dell’umanità”, così la prof.ssa Carmen Dal Monte riassume il suo intervento, seguita dal dott. Stefano Martinelli che spiega come “se incominci a perdere pezzi di vita (scuola, sport, amici) e li sostituisci con la rete, devi fermarti e pensare se è davvero quello che desideri”, mentre l’avvocato Alberto Padovani si fa bastare poche, ma significative parole di saggezza: “Pensare prima di agire”.

Il mio (visibile qui) non è stato un vero intervento, bensì un racconto di quello che vivo e imparo in prima persona giorno dopo giorno grazie alla mia esperienza sui social, soprattutto Instagram e Facebook. Riassumere tutto in poche parole è impossibile, ma sono convinto di poter dire che, se lo vogliamo, sappiamo come sopravvivere in un mondo virtuale dinamico e iperconnesso, soprattutto chi come me ha avuto la fortuna di nascere immerso nelle tecnologie e di essere stato fin da piccolo educato alla rete, ma non solo.

È indispensabile dare il buon esempio a chi, nonostante l’impegno e la buona fede, non è ancora tecnicamente in grado di usare la rete nel modo giusto, sempre.

 


LINK INTERESSANTI:

PROF, I RAGAZZI A SCUOLA DEVONO VIVERE, NON SOPRAVVIVERE

LA DEMOCRAZIA IN RETE NON ESISTE (E NON PUÒ ESISTERE)

ROBOTICA E ISTRUZIONE: UN MATRIMONIO POSSIBILE?

FIDUCIA NELLA SCIENZA, FIDUCIA NELLA VITA

IL FIORE DELL’ANTIFASCISMO

LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI

 

 

Potrebbero interessarti anche...

2 Risposte

  1. 7 agosto 2018

    […] ISTITUTO PAOLINI-CASSIANO: ASSEMBLEA ALL’INSEGNA DEI SOCIAL NETWORK […]

     
  2. 18 agosto 2018

    […] ISTITUTO PAOLINI-CASSIANO: ASSEMBLEA ALL’INSEGNA DEI SOCIAL NETWORK […]

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *