IMOLA: SANGUE EMILIANO O ROMAGNOLO?

Imola si trova in Emilia o in Romagna? Ma soprattutto, il suo sangue è emiliano o romagnolo?

Rocca Sforzesca di Imola (splendido scatto di Alfredo Diversi)

Che Imola storicamente abbia fatto parte specialmente della Romagna è un dato oggettivo. Fin dal Medioevo, a seconda delle signorie e, poi, dei conquistatori Imola è passata dall’Emilia (cioè Bologna) alla Romagna e viceversa, ma si pensi che già nella seconda metà del secolo XIII, quando all’autorità imperiale si sostituì gradualmente quella pontificia, Imola era espressamente collocata nella provincia Romandiola. In seguito, fino all’unificazione del 1859, fece ininterrottamente parte della Legazione romagnola dello Stato Pontificio.

Con l’unità d’Italia Imola venne “sposata” a Bologna, ma fu, in un certo senso, un matrimonio non d’amore, che però ha tenuto bene, anche perché non c’è possibilità di divorzio.

Anche sotto il profilo politico Imola fu più orientata verso la Romagna. Il partito socialista di Andrea Costa, infatti, ebbe sempre in Romagna la sua base sociale e i suoi centri di propulsione. Non a caso Costa fondò a Rimini il partito socialista di Romagna (1881), che contava su una rilevante componente imolese, dal quale, in seguito, nacque l’equivalente a livello nazionale. Allo stesso modo non è casuale che il suo primo mandato parlamentare Costa lo ottenne a Ravenna (1882).

Imola si sente più legata alla Romagna, insomma. Etnicamente, culturalmente e tradizionalmente.

La pianta della città di Imola realizzata da Leonardo da Vinci

Ma dai punti di vista letterario ed economico la situazione è diversa.

In primo luogo Imola sfugge all’area della tipica letteratura romagnola del triangolo Rimini-Ravenna-Faenza dei vari PascoliMoretti e Oriani, per fare alcuni esempi. Si sente vicinissima all’università bolognese, la scuola carducciana per eccellenza.

Dal punto di vista economico, si nota che, negli anni dalla Prima Guerra mondiale in poi, l’economia imolese si è sempre più andata caratterizzando secondo i tratti evolutivi della provincia di Bologna e oggi si può certamente notare quanto è legata e collegata a Bologna, verso la quale proietta le sue attività industriali.

Il tema è arduo, insomma.

Dare una risposta mi risulta impossibile e, forse, neanche mi interessa più di tanto. Porsi un simile problema può apparire alquanto ridicolo in un periodo nel quale tutti abbiamo “in casa” i problemi più grossi del mondo intero, dalla questione israeliano-palestinese al terrorismo internazionale e alle migrazioni di massa, dai dazi di Trump ai test” missilistici intercontinentali del dittatore nordcoreano Kim Jong-un.

In queste circostanze si diventa internazionalisti persino nostro malgrado, se non si vuole affogare nella disputa di campanile, cosa che Imola nella sua storia ha sempre aberrato.

La questione “Emilia o Romagna?”, però, ha toccato anche me, lo ammetto. Per quanto mi riguarda vedo nell’Emilia la ragione e nella Romagna la passione, ma non è altro che una personale e sicuramente poco attendibile interpretazione tratta da letture e chiacchierate. Poi, però, mi vengono in mente la canzone “Destra-sinistra” di Gaber e, in qualche modo, pure il Movimento 5stelle e penso: ma al mondo attuale interessano ancora queste contrapposizioni? E, soprattutto, sono reali?

Ciò, l’è propi un casen. Bo’ viaz.

 


LINK INTERESSANTI:

ISTITUTO PAOLINI-CASSIANO DI IMOLA: ASSEMBLEA ALL’INSEGNA DEI SOCIAL NETWORK

“QUANDO TORNO A BOLOGNA VADO A TROVARE PAPÀ” – LA MEMORIA DI USTICA

PROF, I RAGAZZI A SCUOLA DEVONO VIVERE, NON SOPRAVVIVERE

LA ROCCA SFORZESCA DI IMOLA TRA ORIGINI E LEGGENDA

IMOLAFUTURO, TRA PROGETTI ED ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2018

FINALE DI TOKYO 2018: GENIALE STUDENTE IMOLESE CANDIDATO A RAPPRESENTARE L’ITALIA

DA BERGAMO A IMOLA GRAZIE A… FACEBOOK

COSE BELLE DI IMOLA: I PARCHI

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 23 aprile 2018

    […] IMOLA: SANGUE EMILIANO O ROMAGNOLO? […]

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *